lunedì 22 settembre 2014

Vacanze in Salento:LECCE



Buongiorno amici....eccomi qui,sono tornata dalle vacanze estive...due settimane passate in un paradiso terrestre!!
Già, la meta di queste vacanza è stato il Salento... un territorio da scoprire, da percorrere, da vivere dai sapori alla musica, dal mare alla terra. Un albero di fico e uno d’ulivo, le cicale, il silenzio dei pomeriggi assolati, le sagre, le feste sacre, la tradizione a tavola, la pizzica, gli stornelli, le piazze, il barocco, i palazzi sontuosi, la movida, il divertimento.Ho trovato tuttto...cibo ottimo...gente fantastica ed ospitale a mille!!!
Come ho scritto in Salento la vacanza è variegata...puoi "tuffarti" nellla storia...andando a visitare città come Lecce,Otranto,Ostuni,Alberobello,Gallipoli,Nardò e rilassarti al sole nelle numerose spiagge bagnate da un mare che chiamarlo caraibico....è riduttivo!Tutto legato amorevolmente da un'ottima cucina...quella salentina predilige piatti con verdure e pesce....ovvero i miei!
Giusto per darvi un'idea:
- Pitta di patate,una pizza bassa di patate contenente una gran quantità di ingredienti vegetali, quali cipolle, rape, pomodoro
- Puccia,un pane straaaaaaaaaa buono con le olive.
- Rustico,una sfoglia sottile cotta in forno contenente un impasto di besciamella, di mozzarella, pomodoro, pepe e noce moscata....giuro...non tengo il conto di quanti ne ho mangiati!
 -  Frise, ciambelle di pane biscottato con una consistenza di grande durezza, realizzato  con grano d'orzo e tagliato a metà cottura in senso orizzontale, che va ammorbidito  immergendolo in acqua e quindi poi condite con olio(che olio!) sale e pomodoro.
Senza contare poi...le quantità di cozze e vongole che mi sono mangiata....tutto annaffiato da ottimo vino...quale il Primitivo di Manduria e il Negramaro....non serve dirvi che quest'ultimo è stato da me apprezzato di più...il perchè, chi mi segue lo sa!!!!
La dieta salentina...poi prevedeva,che alla fine di ogni pasto ci fosse sempre dell'ottimo dolce.Quindi via di pasticciotto leccese,di fruttone,pasta di mandorle,spumone salentino.La pasticceria era da urloooooooooooo....rinomatissima e molto simile a quella siciliana.
Allora come avete capito in vacanza ho mangiato!!!!!!!Del resto lo sapevo che in quella terra...non potevo solo fare la turista di tipo balneare...ma amando cucinare e mangiare bene...dovevo anche assumere le vesti di turista enogastronomica!!!!!Vi assicuro che non ho faticato per niente ad assumere questi panni....sarà decisamente più dura smaltire i kg presi a tavola!!

Quindi testimoniare ciò che ho visitato,capite bene che non è stato difficile per me....con la mia mitica Nikon ,avevo pane per i miei denti...foto foto foto!
Vi mostrerò le mie vacanze attraverso più post,saranno dedicati al Salento,questo sarà dedicato alla città di Lecce...in seguito posterò le altre destinazioni.

Allora via con il mio tour storico salentino.
Prima tappa Lecce.
Una città veramente bella...anzi bellissima,per i più è nota come "la Firenze del sud" o la "Firenze barocca"....ovunque ci sono testimonianze di dominazione romana e del barocco,un periodo artistico dove la fantasia e l'estrosità facevano da padrone.
Lo sviluppo architettonico,l'arricchimento decorativo delle facciate dei palazzi....fa capo al barocco leccese...visitare questa città è stata un' esperienza affascinante....ad ogni vicolo respiravi aria di passato...un passato nobile,elegante....insomma Lecce è proprio una Signora città!

 Io e miei uomini iniziamo la visita entrando da Porta Napoli,ovvero  un arco di trionfo,che segna l'entrata nel centro storico della città.Oltre a ques'arco ci sono altre due porte esistenti:Porta San Biagio e Porta Rudiae....eccole...


  L'arco possiede un solo fornice a tutto sesto ed è affiancato da due colonne corinzie per lato, che sorreggono un frontone triangolare, al centro del quale è presente lo stemma imperiale. Nella decorazione del frontone sono inoltre presenti raffigurazioni di cannoni e armature, che ricordano gli archi di trionfo romani. Nella parte centrale, sotto il frontone, un'iscrizione inneggia al sovrano Carlo V, elogiato inoltre come sterminatore dei turchi, in collegamento all'aiuto militare fornito ai suoi possedimenti in Terra d'Otranto contro le incursioni turche.
Mi sentivo estasiata...



Porta Napoli

Porta San Biagio
Porta Rudiae

Cosa dite...esagero quando dico che Lecce è una Signora??
Ora vi mostro dell'altro....








 Cammina...cammina...eccoci che mi si apre uno scenario da mille e una notte!!!Arriviamo a Piazza del Duomo,ci troviamo ad ammirare il Duomo di Lecce.
Una cattedrale costruita nel 1144 che venne rinnovata e ricostruita nei secoli successivi secondo, prima lo stile romano...poi in stile barocco da un architetto il cui sopranome era Zingaretto,essendo quest'ultimo leccese...ecco quindi il perchè del "barocco leccese"!
Voilà...Duomo e campanile...








Purtroppo foto dell'interno non le ho...il divieto era tassativo!
Quindi via di dettagli all'esterno....














Un altro fiore all'occhiello di questa splendida città è l'artigianato,che si sviluppa prettamente con
la produzione di manufatti in cartapesta e in pietra leccese. Non si può menzionare Lecce senza pensare all’originale produzione di cartapesta, un’arte povera, che è stata testimone di uno straordinario sviluppo dopo il diciottesimo secolo.
  Le tecniche adoperate oggi sono ancora quelle tradizionali, adottate  nelle botteghe artigianali che abbondano nel centro storico.
E’ frequente incontrare nel cuore della città diverse botteghe di scalpellini,  che continuano quella tradizione manifesta sulle facciate delle chiese e che hanno reso la città la “signora del Barocco”. La pietra leccese, un calcare duttile ed omogeneo, ancora oggi ispira i lavori di molti artisti-artigiani che si cimentano a lavorare oggetti di arredo, dando vita ora a forme originali e ed innovative ora ancorate alla tradizione.
Durante la visita...sono riuscita a rubare alcuni scatti di queste creazioni,ero completamente rapita da tanta bellezza....ero proprio nel Nirvana!Adoro queste statue...tuttto ciò che gravita attorno all'artigianato è il mio mondo....spettacolo....






  Visitare le città d'arte in meridione è spettacolare,pensate solo ai  contrasti cromati che ci sono,quando il bianco della pietra incontra l'azzurro del cielo....solo al sud questo miracolo!!!!
Arte....e storia...fatta conoscere in tenera età,credo sia uno dei più bei regali che un genitore possa fare al proprio figlio.Magari non apprezzato al momento...ma poi di certo  te ne sarà grato,almeno ci spero!!!!


 Ancora altro c'era da visitare,ne sono consapevole...ma con due maschi sofferenti al caldo e alle fotografie, al seguito,ho dovuto fermarmi qui!!!!
Anche il maritino è rimasto colpito....nonostante lo sguardo da duro,forse troppe foto lo hanno infastidito,ma nel pacchetto matrimonio la clausola foto era implicita!!!!!!


Amici,io mi sono impegnata al massimo,per mostrarvi questa città,non sono nè critico d'arte nè un architetto...pertanto con tutta umiltà spero che ciò che ho postato sia stato di vostro interesse...rendere omaggio a Lecce era doveroso. 
Giusto delle superficiali nozioni storiche,che ho studiato in loco(!!).
Il prossimo post sarà tutto per Ostuni...la  "città bianca"

Grazie per avermi dedicato il vostro tempo....e mi raccomando...prima o poi andate a Lecce..merita!
Ciao Francy  













Nessun commento:

Posta un commento