martedì 31 luglio 2012

L'orto di casa mia!

Ciao....oggi, ho deciso di dedicare questo angolino del mio blog...ad un altro hobby che alieta le mie giornate!O meglio quelle primaverili-estive....infatti è in questo periodo dell'anno che io mi dedico anima e corpo al mio umile orticello.E' molto rilassante....e oltre tutto "raccogli i frutti che hai seminato".....il che non è poco!!!!!
Chi come me,ha questa passione,capisce bene la soddisfazione nel vedere i frutti della terra che dopo amorevoli cure,crescono....e alietano i tuoi manicaretti quotidiani!
Certo...ora che è estate piena ...la "passatina" quotidiana è necessaria e fondamentale farla il mattino presto...altrimenti viste le temperature del giorno...il pomodoro lo diventi tu se ci vai in pieno sole!!

E' anche sacrificio...annaffiarlo...togliere le erbacce...curare le piante...insomma...c'è il suo bel da fare,ma garantisco che lo sforzo viene altamente premiato:la verdura,almeno la mia,è tutta bio...non uso nessun tipo di concime chimico,e il suo sapore è veramente buono e puro!Certo...non sempre le ciambelle escono con il buco.....infatti quest'anno dopo svariate semine di fagiolini verdi...e non andate a buon fine ho optato per i fagioli!!!Tutto dipende dal clima..dalle stagioni...va bene comunque!

Ora vi lascio alle foto....del mio orticello,sperando che forse ma forse ma forse ..il mio dolce maritino l'anno prox mi costruisca la serra,in modo tale che possa anticipare la semina e posticipare di pìù il raccolto.Sarà...ho qualche dubbio a riguardo,visto che lui contribuisce solo a mangiarla la verdura!!!!!!




Rosmarino


Cetriolo



Zucchine


Melanzane

..e il loro fiore!

Peperoni




Zucche


Fagioli


Basilico....per il mio adorato pesto!
Prezzemolo

Sedano

Rape

Menta

Erba cipollina

Timo




Fiori di pomodoro....ciliegino.













Queste melanzane "albine"(!)...non sono mie...sono di un vicino,le ho assaggiate....sono più dolci di quelle viola....troppo strane!!!!!!




E mentre io lavoro....loro all'ombra..come al solito dormono!!!!!!






8 commenti:

  1. ma che bello che è il tuo orto.. complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, piacere di conoscerti!!
    Ma che meraviglia il tuo orto, e che bella soddisfazione raccoglierne i frutti!!!
    Complimenti anche alle tre creaturine che sono in panciolle!!
    Baci Benedetta

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per i vostri complimenti...allora il tempo che passo lì dentro...serve a qualcosa!!!!!!Bene....Benedetta piacere mio...hai proprio ragione...per le mie creature...le adoroooo!In effetti hanno anche pure molta pancia,ma solo i gatti!Cio alla prox Francy

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Francesca, ti chiami come me, prosegui sempre nella gestione del tuo orto; io ormai lo faccio da parecchi anni ed ormai non sò più mangiare le verdure del supermercato; mi sembrano finte! E poi, l'infinita soddisfazione di mangiare cose prodotte da te....non sei d'accordo? fr

    RispondiElimina
  5. Ciao..Francy(!)..benvenuta...hai sicuramente ragione,nulla al supermercato a quel sapore.Pensa che questo è la mia quarta stagione...ma tanti pomodori come quest'anno mai mangiati!!!!Li cucino in tutte le salse...evvivaaaaa!!!!Ciao alla prox

    RispondiElimina
  6. ciao francesca, piacere di conoscerti!! che bel blog che hai!! e che orto!! io me lo sogno così!! meno male che ho il suocero che ce l'ha!!
    vedo dal blog che hai la passione per lo shabby, e quindi presumo anche per le cose vecchie, ecco perchè volevo invitarti nel mio secondo blog! è un blog dedicato alla vendita di oggetti vecchi! se vi dacci un'occhiata! mi farebbe molto piacere! senza nessun obbligo ovviamente!
    ecco il link: http://lullabysoldstuff.blogspot.it/
    a presto
    sori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..Soribel!Grazie per la tua visita,è stata molto profiqua..almeno per te!!!Nel senso che ultimamente,la mia cucina stà subendo delle modifiche molto shabby...e le scatole che hai in latta fanno proprio al caso mio!!Domani quando ho un attimo ti dico...così nel frattempo mi illumini su spedizione e pagamenteo...ok??!!Grazie per il tempismo!!!!!!Ciao Francy

      Elimina
  7. Ciao..Soribel!Grazie per la tua visita,è stata molto profiqua..almeno per te!!!Nel senso che ultimamente,la mia cucina stà subendo delle modifiche molto shabby...e le scatole che hai in latta fanno proprio al caso mio!!Domani quando ho un attimo ti dico...così nel frattempo mi illumini su spedizione e pagamenteo...ok??!!Grazie per il tempismo!!!!!!Ciao Francy

    RispondiElimina