giovedì 10 novembre 2011

"Cortesie per gli ospiti"!!!!!

Buonasera a tutti...con questo post,voglio dare una notizia:io oltre all'arte, alla decorazione e alla musica...ho un altro hobby.Ovvero la cucina...già a me piace, si mangiare, ma in particolar modo mi piace "cucinare". Esprimo il meglio di me se ci sono ospiti(ovviamente).Proprio per la mia passione culinaria e il piacere di ospitare amici che in tv seguo spesso con molto interesse il programma"Cortesie per gli ospiti":dove due partecipanti danno vita alla realizzazione di una cena..si sfidano fra fornelli tovaglie e bon-ton....finendo così per essere valutati da tre giudici,i quali premieranno la miglior cucina,la casa più bella e il miglior padrone di casa.
Allora...ho deciso Domenica scorsa di improvvisarmi una pseudo concorrente, ospitando per pranzo a casa,  alcuni amici...cercando al meglio di essere una buona "padrona di casa".E devo dire che tutti sono rimasti soddisfatti.Certo lo sbattimento è iniziato ancora sabato mattina presto,dove ho iniziato a preparare alcuni piatti in anticipo...poi le decorazioni del tavolo...poi i biscotti come regalo...insomma ci vuole fatica e pazienza ma se lo fai con il cuore, e ciò ti realizza....la stanchezza non la senti.

Quindi vi lascio le foto di questa Domenica dal..."Profumo d'autunno"!


Questo è il Menù:realizzato con prodotti di stagione..o quasi!!
 Primo: un risotto veramente buono, fatto con l'Amarone,un vino veneto molto corposo e pure molto molto costoso(!!)..servito in una cialda di parmigiano... ai gnocchi fatti freschi da me con un impasto  di patate farina e funghi porcini.
Peccato che la foto dei primi...non l'ho fatta!





Secondo:involtini...fatti con fettine di noce di vitello..all'interno dei quali c'era un ripieno di spinaci,fontina e salamina...e "stelle di pesce"..per chi come me non mangia carne,ovvero polpettone di tonno,accompagnate da tre salse:una alla zucca..una al pomodoro fresco e l'altra al pesto(basilico del mio orto..ora congelato).


Dolci:Tortino caldo con all'interno un cuore morbidissimo di cioccolato fondente al 70%...servito su una culis di fragole(dell'orto pure quelle e congelate)....e poi una fetta di Apple pie,la classica torta di mele americana..per intenderci quella di nonna papera....profumatissima..una frolla che racchiude fettine di mele aromatizzate alla cannella...accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.


Questo è il segnaposto:un omaggio per i miei ospiti...biscottini aromatizzati alla cannella,arancia e zenzero..confezionati con amore!


Come centro tavola ho pensato di unire più cose:vasetti di vetro riempiti d'acqua per far galleggiare le candeline...una volta accese creavano un luce che scaldava l'ambiente.....

...diversi portafiori...semplici confezioni del latte(tetrapak),rivestiti da carta da pacco con fiocchi in organza e raso.....alternati a vasetti di vetro con all'interno margherite gialle e arancio e profumatissimi rami di rosmarino(sempre delll'orto)...


...e fette d'arancia essicata con tronchetti di cannella ovunque!!!









Sono proprio soddisfatta del mio pranzo....stanca morta ma felice!!!!

Nessun commento:

Posta un commento